Bestiario Medievale

Bestie

Leone

Leone

Il leone, considerato il re degli animali, è una nobile e potente creatura. Possiede tre principali caratteristiche che assumono altrettanti significati simbolici: il leone cancella le proprie orme con la coda, simboleggiando il modo in cui Gesù nascose la sua divinità, rivelandola solo ai suoi discepoli; il leone dorme con gli occhi aperti, rappresentazione di Cristo dopo la crocifissione: morto nel corpo, ma ancora vivo nello spirito; il leone rianima i propri cuccioli con un ruggito, richiamando il gesto di Dio Padre che ridiede vita a Gesù dopo tre giorni nel sepolcro. Le parti del leone posseggono poteri medicinali e magici, in grado di curare ustioni, migliorare la vista o guarire follia e sordità. Il leone è un emblema privilegiato di nobiltà e coraggio, raffigurato in molte varianti, ma tutte ne esaltano fierezza e forza.

Tigre

Tigre

La tigre è una creatura dalla straordinaria velocità e forza. Per questo motivo il suo nome è collegato al termine persiano tigris, “freccia”. Quando un uomo ruba un cucciolo, la tigre lo insegue così rapidamente che non potrebbe mai sfuggirle, se non gettando a terra una sfera di vetro o uno specchio: vedendo il proprio riflesso e scambiandolo per il piccolo, la tigre si fermerebbe per allattarlo, dando al ladro il tempo di fuggire. Si dice che cuore fresco e caldo di una tigre appena uccisa possa assorbire una lebbra allo stadio iniziale, mentre un uso improprio aggraverebbe la malattia.

Pantera

Pantera

La pantera è un animale gentile e multicolore, il cui unico nemico è il drago. Dopo aver banchettato, dorme per tre giorni, poi si risveglia con un ruggito potente ed emette un dolce profumo che attira tutti gli animali, eccetto il drago. La pantera simboleggia Cristo, che attira a sé tutta l’umanità, mentre il drago rappresenta il diavolo. Il suo manto variopinto riflette le molte virtù di Cristo e il sonno di tre giorni richiama la morte e la risurrezione di Cristo. La pantera è simbolo di virtù regale e capacità di attrarre fedeltà.

Lupo

Lupo

Il lupo è descritto come un predatore astuto e pericoloso il cui potere dipende dalla vista: se vede per primo un uomo, quest’ultimo perde la voce, mentre se l’uomo lo vede prima, il lupo perde la sua ferocia. I lupi si introducono negli ovili di soppiatto, si puniscono se fanno rumore e vanno a caccia lontano dalla tana per proteggere i cuccioli. Hanno possenti zanne e fauci, e occhi che brillano nel buio, inoltre posseggono un ciuffo di pelo della coda considerato magico. Si accoppiano solo per pochi giorni all’anno e presentano vari tratti particolari, come l’incapacità di generare prole mentre i genitori sono ancora vivi. In senso allegorico il lupo rappresenta il diavolo, che circonda sempre i fedeli, seduce i folli con falsa bellezza, non si volge mai al pentimento e può essere sconfitto solo invocando i santi. Alcune parti dei lupi hanno proprietà magiche e medicinali variegate: dai filtri amorosi ai rimedi contro epilessia e follia

Cane

Cane

I cani sono creature inseparabili dagli esseri umani e si distinguono in cani da guardia, da caccia e da pastore. Hanno la capacità di curare le ferite leccandole. Numerosi racconti ne esaltano la fedeltà: si narra di come alcuni cani morirono di dolore dopo il decesso del padrone. Ai cani erano attribuite anche credenze magiche e proprietà curative, incluso l’uso di cuccioli come antidoto contro il veleno. In senso allegorico i cani rappresentano la confessione e la fragilità, simboleggiando la guarigione dal peccato.

Cavallo

Cavallo

Il cavallo è una bestia vivace e sensibile, capace di percepire la guerra imminente, di gioire per la vittoria e di piangere il proprio padrone morto. Alcuni cavalli riconoscono i nemici in battaglia, altri accettano di farsi cavalcare solo dal loro cavaliere. Se ne distinguono tre tipi: cavalli nobili da guerra, cavalli comuni da soma e ibridi. Il cavallo ha proprietà magiche e medicinali, si dice ad esempio che il carbuncolo che appare sulla fronte dei puledri appena nati sia utilizzabile come antidoto a veleni. Esistono inoltre vari rimedi a base di sangue di cavallo.

Unicorno

Unicorno

L’unicorno è una creatura feroce e rapidissima, simile a un cavallo, con un unico lungo corno spiralato dotato di grandi poteri magici. È impossibile catturarlo con la forza; si dice che possa essere domato solo da una giovane fanciulla, sul cui grembo posa la testa e si addormenta. In questo modo i cacciatori possono avvicinarlo per catturarlo o ucciderlo. Questa scena, spesso rappresentata, unisce innocenza, seduzione e violenza. L’unicorno è capace di rilevare e neutralizzare i veleni con il suo corno e fornire rimedi medicinali. È simbolo di Cristo, incarnato, tradito e messo a morte.

Scimmia

Scimmia

La scimmia, da “simia” per la sua somiglianza agli esseri umani, è descritta come un animale che partorisce sempre due gemelli amandone uno e odiando l’altro, portando il preferito tra le braccia e il detestato sulla schiena, salvo poi abbandonare quello amato durante la fuga dai cacciatori. Nota per imitare le azioni umane, può essere catturata sfruttando questa tendenza. È una bestia sporca, i cui umori che seguono il ciclo lunare. In senso allegorico la scimmia simboleggia il diavolo, che imita le azioni malvagie e porta i peccatori all’inferno, e le illustrazioni la raffigurano spesso con due piccoli o mentre imita comportamenti umani, talvolta collegata al peccato originale di Adamo ed Eva.